LA SCELTA DEL PAVIMETO GIUSTO

TRASFORMARE LO SPAZIO
EFFETTI OTTICI
PAVIMENTI
Alcuni trucchi da tenere a mente quando si scelgono i pavimenti

Per ingrandire visualmente la stanza: scegliete un pavimento chiaro, con colorazione omogenea. La piastrella rettificata vi permetterà di avere lo spessore della fuga molto sottile 1-2 mm e quindi di ridurre al massimo l’effetto spezzettatura che avrebbe risultato opposto. (La rettifica è un processo che riguarda il bordo della piastrella, i bordi vengono squadrati attraverso un procedimento meccanico, diventando posabili con fuga minima). Per ottenere un effetto di ampliamento e per prolungare la prospettiva conviene mantenere lo stesso pavimento in tutte le stanze.

Al contrario, un pavimento con tonalità contrastanti, con piastrelle di piccole dimensioni e dove le fughe risultano evidenziate dal colore dallo spessore, avrà l’effetto di ridurre visualmente la stanza.

Se scegliete delle piastrelle o il parquette con un formato stretto e lungo, nel momento di decidere la posa, tenete sempre a mente l’effetto visivo. Le strisce orizzontali allargano visualmente la stanza, quelle verticali la allungano.



Articolo più vecchio Articolo più recente


Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati