6 REGOLE PER TRASFORMARE LO SPAZIO

TRASFORMARE LO SPAZIO
EFFETTI OTTICI
COME COLORARE PARETI E PLAFONI
6 trucchi su come scegliere la tinta per pareti e plafoni

  1. Le varie stanze degli appartamenti sono spesso colorate in maniera diversa, ma, come detto per i pavimenti, per ottenere un effetto di ingrandimento conviene mantenere la decorazione della parete nei vari ambienti per prolungare la prospettiva, utilizzando colori chiari e omogenei per pareti, pavimenti e soffitti. 
  2. Le strisce orizzontali producono un effetto di lunghezza e abbassano la prospettiva del soffitto. Il piccolo ingresso diventa più ampio se si crea nel fondo della stanza un elemento orizzontale quali perlinato, tappezzeria o pittura con un motivo a righe orizzontali. Anche un mobile a giorno con evidenti elementi orizzontali o mensole, garantirebbero lo stesso effetto. (fig.A)
  3. Le strisce verticali producono un effetto di altezza e restringono la stanza. Quando un soffitto vi sembra troppo basso potete rialzare visualmente l'aspetto guarnendo le pareti con elementi verticali quali perlinato, tende con motivi a righe, tappezzeria o pitturandole con un motivo a righe.
  4.  Se desiderate ridurre le proporzioni di una parete spezzettate al massimo la superficie. Fate risaltare porte, cornici, zoccolini, ogni elemento decorativo evidenziato da colori contrastanti, frazionerà la superficie e ne ridurrà visivamente la superficie. Anche le tappezzerie o le tende sono un valido aiuto, basta seguire i principi già elencati su righe e colori. Inoltre tappezzerie con grandi fantasie rimpiccioliscono la superficie.
  5. Un grande specchio collocato nel posto giusto accrescere il volume della stanza e le dà più luce.
  6. Un corridoio alto e lungo può essere riportato a proporzioni più piacevoli se si dipingono le pareti con una tonalità chiara e il soffitto con una tonalità sostenuta. Quest'ultimo sembrerà ancora più basso se si dipingono le pareti o la parte più alta delle pareti (imposta)con la stessa tonalità del soffitto.(fig.B)



Articolo più vecchio Articolo più recente


Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati